Luisa Bondoni: Un luogo, mille sguardi
- Martedi 8 Marzo
- Auditorio della biblioteca – Bovolone
- Ingresso libero
- Necessaria mascherina e green pass
Storica dell’arte e storica e critica della fotografia,si laurea nel 2006 in Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università di Parma, con una tesi in storia della fotografia, con relatori Lucia Miodini e Arturo Carlo Quintavalle.
Nel 2004 inizia la sua collaborazione con il Museo Nazionale della Fotografia di Brescia di cui oggi è la curatrice, occupandosi dell’archiviazione, catalogazione e conservazione del patrimoni e dell’organizzazione di mostre ed eventi. Docente di Storia della Fotografia I-II nel master post universitario di primo livello Archivi fotografici presso l’Università degli Studi di Trieste.
Realizza conferenze, corsi, seminari e workshop dedicati alla cultura fotografica, profondamente convinta che per essere fotografi serva consapevolezza e curiosità su quella che è la storia fotografica passata e contemporanea.
E’ lettrice portfolio in vari festival e manifestazioni. Ha tenuto conferenze in occasione di importanti eventi come il Milano Photofestival, il Festival della Fotografia Etica e Phototrace.
E’ curatrice di mostre e scrive testi critici per cataloghi. Tra le mostre curate: “Prima che oggi diventi ieri” di Giorgio Galimberti – 2021, “Metafisica urbana” di Giorgio Galimberti – 2020, “La poetica del reale.
Tre storie tre fotografi. Edgar De Bono,Lorenzo Zoppolato e Francesco Comello – 2019, “Controscatto, l’ombra del fotografo. Fotografie di Claudio Mainardi, Angelo Tassitano e Lorenzo Ferraro – 2019, “Luciana Mulas, i volti ed il teatro”- 2019, “Antologica di Istvan Mizerak” – 2018.I suoi testi sono pubblicati su numerosi cataloghi fotografici ed attualmente è Delegata Provinciale FIAF per Brescia e collabora con la rivista Fotoit.
Contribuisce come giurata in concorsi fotografici nazionali. Durante il periodo di pandemia ha curato una serie di interviste in diretta streaming a fotografi nazionali ed internazionali come Johann Fournier, Ernesto Bazan, Ken Damy, Raoul Iacometti, Max&Douglas, Vincenzo Pagliuca, Marzio Toniolo.